Domosoluzioni by MF Migliorini, Termoidraulica e Impianti di condizionamento
Via Carraia, 59 - 50053 -Empoli - Firenze Tel. +39 0571 80392 - Condizionamenti centralizzati
Impianto di condizionamento centralizzato
Domosolozioni: Impianti di condizionamento, idraulici, riscaldamento a Firenze, Empoli, Prato, Pistoia, Certaldo ed Arezzo.

Impianto microgenerazione helpdesk Preventivo gratuito Il tuo impianto è a norma di legge?

Impianto di condizionamento centralizzato

Gli impianti di condizionamento centralizzati sono la tua soluzione ideale per risolvere alcune problematiche connesse all’impiego di unità di condizionamento individuali.

 

Inoltre offrono sempre numerosi vantaggi in ambito energetico e se consideriamo l’estetica dell’edificio.

 

 

La composizione  La composizione

L’apparecchiatura è costituita da un’unità esterna, condensante e ventilante, e una interna, filtrante ed evaporante, collegate tra loro da una tubazione che può anche essere incassata a muro.

 

In pratica vi sono un impianto di condizionamento centralizzato, composto essenzialmente da una caldaia, una caldaia che riscalda i fluidi in inverno o riscalda l’aria in estate, un gruppo frigorifero e refrigeratore per il raffreddamento estivo, per cui spesso vengono utilizzate le pompe di calore, una batteria dell’aria che comprende filtri, umidificatore e ventilatori per spingere ed aspirare l’aria in circolo, delle batterie di scambio, una riscaldante ed una refrigerante e delle condotte (presenti nei sistemi ad aria) che permettono di convogliare l’aria fino ai terminali nei singoli ambienti, e dei ventilconvettori che hanno la stessa funzione per i sistemi ad acqua.

 

 

Le parti visibili  Le parti visibili dell’impianto

Dall’unità interna si dipartono le canalizzazioni che convogliano l’aria fresca nelle varie stanze e che vanno mascherate all’interno di un controsoffitto.

 

La collocazione migliore di questo controsoffitto, che è possibile realizzare in cartongesso, è il corridoio, da dove i condotti possono uscire verso le varie stanze attraverso una griglia posta in genere sopra alle porte. La cosa importante è che l’unità interna sia dotata di uno sportello apribile per consentirne l’ispezione necessaria per la manutenzione periodica.

 

A differenza dei condizionatori autonomi, questi impianti di climatizzazione necessitano per il loro funzionamento di essere collegati sia con apparecchi centralizzati per la produzione di acqua refrigerata (gruppi frigoriferi) e di acqua calda (caldaie) sia con la rete idraulica.

 

L'aria climatizzata nelle unità periferiche, sotto il controllo e le direttive della centrale, viene inviata ai vari ambienti mediante vari tipi di canalizzazioni.

 

 

Funzionamento  Come funzionano

In unità abitative medio grandi, o in strutture come alberghi o sale congressi può essere necessario che in due locali attigui ma separati, vi siano necessità di climatizzazione diverse.

 

Accoppiando i due sistemi sotto un’unica unità centralizzata premette di complementare le due richieste adattando la capacità refrigerante dell’unità in funzione del carico termico complessivo, e quindi permettere notevoli risparmi anche dal punto di vista dei consumi.

 

Per quanto riguarda le modalità di funzionamento, gli impianti centralizzati offrono tutte le possibilità che caratterizzano le altre tipologie di impianti. Essi, infatti, possono funzionare sia in modalità raffrescamento estivo, che in riscaldamento invernale. Inoltre possono consentire il recupero di calore, attraverso il riscaldamento ed il raffreddamento contemporaneo.

 

 

Detrazioni fiscali  I vantaggi fiscali e le detrazioni

Affidandoti a Domosoluzioni e scegliendo di sostituire il tuo vecchio impianto di climatizzazione, ti spetta una detrazione pari al 55% delle spese sostenute.

 

In questa agevolazione sono compresi ovviamente anche gli interventi riguardanti la trasformazione degli impianti individuali autonomi in impianti di climatizzazione invernale centralizzati.

 

Un motivo in più per avvalerti del servizio specializzato dei nostri consulenti e dei nostri tecnici.

 

Effettuiamo il servizio anche a:
Prato
Pistoia
Empoli

 

 

Richiedi ora il tuo preventivo o sopralluogo gratuito

 

 

Richiedi maggiori informazioni

Chiama senza impegno i nostri numeri 0571 962813 - 3356763825

O contatta un nostro operatore utilizzando Skype

 



MF Migliorini di Migliorini Francesco, Termoidraulica e Impianti di condizionamento
Via Val D'Orme, 299 - 50053 -Empoli - Firenze Tel. +39 0571 962813 Cell. 3356763825 • P.I. 05101840485 Numero REA: FI-519508
  • Italiano