Domosoluzioni by MF Migliorini, Termoidraulica e Impianti di condizionamento
Via Carraia, 59 - 50053 -Empoli - Firenze Tel. +39 0571 80392 - Riscaldamento a pavimento
Riscaldamento a pavimento
Domosolozioni: Impianti di condizionamento, idraulici, riscaldamento a Firenze, Empoli, Prato, Pistoia, Certaldo ed Arezzo.

Impianto microgenerazione helpdesk Preventivo gratuito Il tuo impianto è a norma di legge?

Riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è un impianto ad alta efficienza e a bassa temperatura. Queste importanti caratteristiche permettono una distribuzione uniforme della temperatura nei locali ella tua abitazione o della tua ditta in quanto la distribuzione del calore avviene principalmente per irraggiamento e non per convezione.

 

Inoltre la bassa temperatura necessaria per distribuire il calore in questo tipo di impianti evita il problema dell’”aria secca” tipico del riscaldamento a radiatori, e non necessitano quindi di deumidificatori o accorgimenti del genere per rendere l’aria più salutare, per cui sono una marcia in più anche per il nostro confort.

 

 

Tipologie di impianti  I tipi di impianti

Esistono in commercio due tipi di impianti a pavimento, ciascuno dei I nuovi impianti di riscaldamento a pavimentoquali si adatta a determinati ambienti e funzionalità: L’impianto detto “ribassato” prevede il posizionamento di un pannello liscio ribassato e di un tubo 14x2 che limita l’altezza utile di posa a 80-90 mm.

 

Questo sistema di riscaldamento a pavimento è utilizzato per lo più in caso di ristrutturazioni o in tutte le situazioni in cui non c’è molta libertà di scelta sugli spazi applicativi e sulle altezze di posa (edifici già esistenti).

 

L’impianto utilizzato invece per le strutture industriali o commerciali prevede il posizionamento di un singolo pannello liscio ad alta resistenza a compressione, in modo che il gravare di carichi di merce o materie prime non provochi danni al sistema di riscaldamento.

 

Comunque, il tubo può essere posato su un getto di calcestruzzo isolante mediante delle clips accoppiate ad una rete metallica, per una maggiore sicurezza ed una più ampia funzionalità.

 

 

I vantaggi  I vantaggi per la salute e per le tasche

Domosoluzioni garantisce l’istallazione di impianti che, utilizzando oggi basse temperature, minimizzano il moto delle polveri e non sono controindicati per chi soffre di patologie legate alla circolazione.

 

Impianti di vecchia data infatti, funzionando ad alte temperature, potrebbero provocare ancora danni di questo tipo.

 

Inoltre, funzionando con temperature dell’ordine dei 30÷35°C, consente di applicare generatori di calore a elevato rendimento, quali le caldaie a condensazione, per le quali la maggiore efficienza è conseguenza del recupero di calore dei fumi di combustione, possibile solo se la temperatura di ritorno dell’impianto è inferiore a 45°C.

 

E, se non bastasse il risparmio che potrai ottenere, ti ricordiamo che, istallando questo tipo di impianto, potrai avvalerti della detrazione del 55% dall’imposta IRPEF per impianti di climatizzazione invernale (a condensazione e non) ad elevata efficienza (Legge Finanziaria 2008, art. 1, comma 347).

 

 

Isolamento acustico  L’isolamento acustico

Se la tua scelta ricade sull’istallazione di un impianto di riscaldamento a pavimento sarai felice di sapere che utilizzando questo sistema potrai godere anche di un ottimo isolamento acustico.

 

Infatti il passaggio dei fluidi scaldanti sotto il pavimento dove cammini ha il vantaggio di creare indirettamente una sorta di “camera d’aria”, attutendo in questo modo tutti i rumori e le voci che potrebbero provenire dal basso.

 

Infine tale sistema può essere utilizzano anche per il raffrescamento estivo, semplicemente aggiungendo un invertitore alla caldaia. In questo modo con una spesa unica potrai trasformare all’occorrenza l’impianto di riscaldamento in un impianto di condizionamento!

 

Effettuiamo il servizio anche a:
Prato
Pistoia
Empoli

 

 

Richiedi ora il tuo preventivo o sopralluogo gratuito

 

 

 

Richiedi maggiori informazioni

Chiama senza impegno i nostri numeri 0571 962813 - 3356763825

 



MF Migliorini di Migliorini Francesco, Termoidraulica e Impianti di condizionamento
Via Val D'Orme, 299 - 50053 -Empoli - Firenze Tel. +39 0571 962813 Cell. 3356763825 • P.I. 05101840485 Numero REA: FI-519508
  • Italiano